PROCEDURA RILASCIO ATTESTATI |
Distribuzione
Il presente documento viene distribuito ai Soci in forma controllata e su supporto informatico tramite il sito dell’Associazione http//www.aipep.it ; http://www.sicurezzalavoroambiente.it Emesso da : Commissione di Disciplina e Garanzia Approvato da: Consiglio Direttivo Entrata in vigore : 2 MAGGIO 2021 Sommario
3.1Richiesta................................................................................................... 3 3.2Analisi Documentale................................................................................. 3 3.3Relazione................................................................................................... 3 3.4Valutazione finale...................................................................................... 4 3.5Attestazione.............................................................................................. 4 3.6IscrizioneRegistro....................................................................................... 4 4.2.Allegato 2 - Consulente 4.3Allegato 3 - RSPP 4.4Allegato 4 - Esperto Antincendio 4.5Allegato 5 - Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) 4.6Allegato 6 - Medico Competente 1.RIFERIMENTI NORMATIVI D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 e Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, Legge 14 Gennaio 2013 n°4. 2.PREMESSALa presente Procedura viene utilizzata per le attività di valutazione dei Soci A.I.P.&P. che intendono iscriversi ai seguenti Registri Professionali: -Registro Formatori -Registro Consulenti -Registro R.S.P.P. -Registro Esperti Prevenzione Incendi -Registro Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione -Registro dei Medici Competenti Tale iscrizione è subordinata all’emissione dell’Attestato di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall'associato che viene emesso sulla base della seguente procedura:
3.PROCEDURA3.1 RichiestaLa richiesta per l’emissione dell’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi prestati ed iscrizione nei Registri professionali, dovrà essere inviata con apposita modulistica (Mod.A) alla Segreteria dell’Associazione3.2.Analisi DocumentaleLa Segreteria invierà Richiesta di attestazione (Mod.A) e tutta la documentazione allegata,(come descritto al punto B), alla Commissione di Disciplina e Garanzia per la valutazione documentale, che consisterà, in primis, nella analisi del Curriculum e degli Attestati di Formazione. Ad esito positivo di questa prima verifica si passerà all’esame della relazione scritta relativa all’attività svolta nell’ambito del profilo professionale per cui è richiesta l’attestazione.3.3 RelazioneTale relazione , firmata digitalmente, dovrà descrivere alcuni casi pratici relative all’attività svolta nell’ambito del profilo professionale per cui è richiesta l’attestazione.I soci A.I.P.&P. già iscritti in Albi o registri di altre Associazioni Professionali o Enti di Certificazione o Qualificazione delle Professioni accreditati da Accredia sono esonerati dalla valutazione da parte di A.I.P.&P. per l’iscrizione ai propri registri per il medesimo profilo professionale sino al mantenimento della suddetta iscrizione. La Commissione potrà, a suo insindacabile giudizio, anche nei casi sopracitati o in casi diversi, richiedere colloquio integrativo alla documentazione inviata. 3.4 Valutazione FinaleL’attività si conclude con la redazione della “Scheda di Valutazione” La scheda di valutazione costituisce a tutti gli effetti il “verbale finale di valutazione” che dovrà essere sottoscritto dai commissari. Nel verbale dovrà chiaramente essere indicato nei termini di IDONEO o NON IDONEO il giudizio complessivo della valutazione relativa al candidato. Tale valutazione non è sindacabile da parte del richiedente 3.5 Emissione dell’Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati dall’associatoIl verbale finale viene trasmesso alla Segreteria per l’iscrizione nei Registro/i Professionale dell’ Associazione, che ne verificherà la correttezza e lo archivierà come da procedure interne. La Segreteria si occuperà anche della verifica della regolarità del pagamento della quota annuale propedeutico all’inserimento nel Registro/i Professionale scelto/i.Si provvederà quindi all’abilitazione al download dell’attestato, scaricabile da ogni singolo socio dalla propria area riservata. 3.6 Iscrizione al RegistroVerificata la regolarità amministrativa collegata al rilascio dell’attestato di qualità, il nominativo del singolo Socio sarà inserito nell’apposito registro professionale presente nella home page del sito associativo. L’iscrizione al Registro ha validità annuale dal giorno del rilascio dell’Attestato e può essere rinnovata, solo se si è in regola con il pagamento della quota associativa annuale, previa nuova richiesta ed invio della documentazione integrativa.ALLEGATO 1 REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI FORMATORE REQUISITI PRIMO CRITERIO: Precedente esperienza come docente, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell'area tematica oggetto della docenza; SECONDO CRITERIO: Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con l'area tematica oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione...) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:
in alternativa
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TERZO CRITERIO: Attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche organizzato/i dai soggetti di cui all'articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) unitamente alla specifica della lettera a) e ad almeno una delle specifiche della lettera b)
in alternativa
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QUARTO CRITERIO: Attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche organizzato/i dai soggetti di cui all'articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) unitamente alla specifica della lettera a) e ad almeno una delle specifiche della lettera b)
in alternativa
in alternativa
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QUINTO CRITERIO: Esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro coerente con l'area tematica oggetto della docenza unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:
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SESTO CRITERIO: Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di preposto (tali figure possono effettuare docenze solo nell'ambito del macro- settore ATECO di riferimento) unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:
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INCARICHI Almeno 2 incarichi, nell’ultimo triennio, in qualità di Formatore su problematiche di Sicurezza sul Lavoro presso Aziende private e/o pubbliche RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli interventi formativi effettuati (vedi esempio) ÂÂÂÂÂÂ ALLEGATO 2 REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI CONSULENTE REQUISITI Il “CONSULENTE” è un professionista in possesso delle competenze, capacità, conoscenze utili e normative (D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i., Accordo Stato-Regioni 26 gennaio 2006 e s.m.i.) e che può dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, presso o per conto di aziende, enti, organizzazioni pubbliche e/o private.
INCARICHI Almeno 2 incarichi, nell’ultimo triennio, in qualità di Consulente su problematiche di Sicurezza ed Igiene sul Lavoro presso Aziende private e/o pubbliche RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli interventi di consulenza effettuati. ALLEGATO 3 REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI R.S.P.P. ÂÂÂÂ 1. REQUISITI La formazione per lo svolgimento della funzione di R.S.P.P. è definita dall’art. 32 del D. Lgs. 81/2008 e la sua articolazione è prevista nell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 che prevede tre moduli formativi. I richiedenti l’iscrizione al Registro dovranno inviare la documentazione (Prerequisiti e Attestati o similari) corrispondenti ai Moduli A, B e C. 1.1. Prerequisiti itolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Deroghe previste dall’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 (Tab. A4) valide sino all’Accordo del 7 luglio 2016 che ne abolisce tali deroghe. 1.2. Modulo A - Attestato a corso di 28 ore (può essere svolto anche in modalità e-Learning) - Esonero della frequenza al corso per classi di laurea previste dall’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o vecchie norme (tabella A4 dell’Accordo 26 gennaio 2006). 1.3Modulo BÂÂÂÂ 1.3.1. Modulo Comune a tutti i settori di attività ‐Attestato a corso di 48 ore ‐Esonero della frequenza al corso per classi di laurea previste dall’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o vecchie norme (tabella A4 dell’Accordo 26 gennaio 2006). 1.3.2. Modulo Specifico Attestato 12/ 16 ore a seconda del Settore di esercizio della propria attività professionale - Eventuali esoneri per coloro che hanno svolto i Moduli da B1 a B9 dell’Accordo del 26 gennaio 2006 (vedi tabella Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 punto 8) 1.4. Modulo C - Attestato corso di 24 ore - Eventuale esonero previsto dall’allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. 1.5. Aggiornamenti - Attestati di corsi di aggiornamento svolti dalla data di conseguimento del/i modulo/i B 2. INCARICHI Almeno 2 incarichi presso Aziende private e/o pubbliche in qualità di RSPP interno od esterno di cui l’ultimo negli ultimi tre anni. 3.RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli Incarichi svolti ed alle principali problematiche affrontate.ÂÂÂÂ ALLEGATO 4 REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI ESPERTO PREVENZIONE INCENDI REQUISITI Iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 comma 4 del D.Lgs. 139/06 (riportare data e codice di iscrizione) Ottima conoscenza del Codice Unico di Prevenzione Incendi (DM 03.08.2015) INCARICHI Redazione di almeno n.2 SCIA VV.F. di Categoria C nell’ultimo triennio. RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente a interventi significativi effettuati. ALLEGATO 5 REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI A.S.P.P. 1. REQUISITI La formazione per lo svolgimento della funzione di A.S.P.P. è definita dall’art. 32 del D. Lgs. 81/2008 e la sua articolazione è prevista nell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 che prevede tre moduli formativi. I richiedenti l’iscrizione al Registro dovranno inviare la documentazione (Prerequisiti e Attestati o similari) corrispondenti ai Moduli A, B . 1.1. Prerequisiti Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Deroghe previste dall’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 (Tab. A4) valide sino all’Accordo del 7 luglio 2016 che ne abolisce tali deroghe. 1.2. Modulo A - Attestato a corso di 28 ore (può essere svolto anche in modalità e-Learning) - Esonero della frequenza al corso per classi di laurea previste dall’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o vecchie norme (tabella A4 dell’Accordo 26 gennaio 2006). 1.3. Modulo B 1.3.1. Modulo Comune a tutti i settori di attività ‐Attestato a corso di 48 ore ‐Esonero della frequenza al corso per classi di laurea previste dall’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o vecchie norme (tabella A4 dell’Accordo 26 gennaio 2006). 1.3.2. Modulo Specifico Attestato 12/ 16 ore a seconda del Settore di esercizio della propria attività professionale - Eventuali esoneri per coloro che hanno svolto i Moduli da B1 a B9 dell’Accordo del 26 gennaio 2006 (vedi tabella Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 punto 8) 1.4. Aggiornamenti - Attestati di corsi di aggiornamento svolti dalla data di conseguimento del/i modulo/i B 2. INCARICHI Almeno 2 incarichi presso Aziende private e/o pubbliche in qualità di ASPP interno od esterno negli ultimi tre anni. 3.RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli Incarichi svolti ed alle principali problematiche affrontate. ALLEGATO 6 REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI MEDICO COMPETENTE REQUISITI Iscrizione all'Ente Nazionale dei medici del lavoro in base ad uno dei seguenti titoli di studio o requisiti:
INCARICHI Almeno 2 incarichi presso Aziende private e/o pubbliche in qualità di Medico Competente interno od esterno negli ultimi tre anni. FORMAZIONE Dal punto di vista qualitativo e quantitativo della formazione, il medico competente, inoltre, partecipa alle attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori eÂÂÂ può essere, qualora sia in possesso dei requisiti previsti all’Allegato 1, docente dei suddetti corsi.
Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli Incarichi svolti ed alle principali problematiche affrontate. |