PROCEDURA RILASCIO ATTESTATI Stampa

PROCEDURA DI ATTESTAZIONE

DI

QUALITA’ E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI PRESTATI

Ai fini dell’inserimento nel Registro Professionale (Legge 14 gennaio 2013, n. 4)

Distribuzione

Il presente documento viene distribuito ai Soci

in forma controllata e su supporto informatico tramite il sito dell’Associazione

http//www.aipep.it ; http://www.sicurezzalavoroambiente.it

Emesso da : Commissione di Disciplina e Garanzia

Approvato da: Consiglio Direttivo

Entrata in vigore : 2 MAGGIO 2021

Sommario

  1. Riferimenti Normativi...................................................................................... 3
  2. Premessa......................................................................................................... 3
  3. Procedura........................................................................................................ 3

3.1Richiesta................................................................................................... 3

3.2Analisi Documentale................................................................................. 3

3.3Relazione................................................................................................... 3

3.4Valutazione finale...................................................................................... 4

3.5Attestazione.............................................................................................. 4

3.6IscrizioneRegistro....................................................................................... 4

  1. Requisiti richiesti............................................................................................. 5

4.1.Allegato 1 -Formatore

4.2.Allegato 2 - Consulente

4.3Allegato 3 - RSPP

4.4Allegato 4 - Esperto Antincendio

4.5Allegato 5 - Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP)

4.6Allegato 6 - Medico Competente

1.RIFERIMENTI NORMATIVI

D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 e Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, Legge 14 Gennaio 2013 n°4.

2.PREMESSA

La presente Procedura viene utilizzata per le attività di valutazione dei Soci A.I.P.&P. che intendono iscriversi ai seguenti Registri Professionali:

-Registro Formatori

-Registro Consulenti

-Registro R.S.P.P.

-Registro Esperti Prevenzione Incendi

-Registro Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione

-Registro dei Medici Competenti

Tale iscrizione è subordinata all’emissione dell’Attestato di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall'associato che viene emesso sulla base della seguente procedura:

  1. Richiesta di iscrizione tramite la presentazione dei propri documenti e titoli
  2. Valutazione Documentale da parte della Commissione di Disciplina e Garanzia con particolare riferimento a: Curriculum Vitae, Attestati di Formazione ,  Relazione Tecnica specifica, firmata digitalmente, relativa all’attività professionale svolta
  3. All’esito positivo , viene rilasciato l’Attestato di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall'associato
  4. Il socio viene iscritto nell’apposito Registro/i come da richiesta/e

3.PROCEDURA

3.1 Richiesta

La richiesta per l’emissione dell’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi prestati ed iscrizione nei Registri professionali, dovrà essere inviata con apposita modulistica (Mod.A) alla Segreteria dell’Associazione

3.2.Analisi Documentale

La Segreteria invierà Richiesta di attestazione (Mod.A) e tutta la documentazione allegata,(come descritto al punto B), alla Commissione di Disciplina e Garanzia per la valutazione documentale, che consisterà, in primis, nella analisi del Curriculum e degli Attestati di Formazione. Ad esito positivo di questa prima verifica si passerà all’esame della relazione scritta relativa all’attività svolta nell’ambito del profilo professionale per cui è richiesta l’attestazione.

3.3 Relazione

Tale relazione , firmata digitalmente, dovrà descrivere alcuni casi pratici relative all’attività svolta nell’ambito del profilo professionale per cui è richiesta l’attestazione.

I soci A.I.P.&P. già iscritti in Albi o registri di altre Associazioni Professionali o Enti di Certificazione o Qualificazione delle Professioni accreditati da Accredia sono esonerati dalla valutazione da parte di A.I.P.&P. per l’iscrizione ai propri registri per il medesimo profilo professionale sino al mantenimento della suddetta iscrizione.

La Commissione potrà, a suo insindacabile giudizio, anche nei casi sopracitati o in casi diversi, richiedere colloquio integrativo alla documentazione inviata.

3.4 Valutazione Finale

L’attività si conclude con la redazione della “Scheda di Valutazione” La scheda di valutazione costituisce a tutti gli effetti il “verbale finale di valutazione” che dovrà essere sottoscritto dai commissari.

Nel verbale dovrà chiaramente essere indicato nei termini di IDONEO o NON IDONEO il giudizio complessivo della valutazione relativa al candidato. Tale valutazione non è sindacabile da parte del richiedente

3.5 Emissione dell’Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati dall’associato

Il verbale finale viene trasmesso alla Segreteria per l’iscrizione nei Registro/i Professionale dell’ Associazione, che ne verificherà la correttezza e lo archivierà come da procedure interne. La Segreteria si occuperà anche della verifica della regolarità del pagamento della quota annuale propedeutico all’inserimento nel Registro/i Professionale scelto/i.

Si provvederà quindi all’abilitazione al download dell’attestato, scaricabile da ogni singolo socio dalla propria area riservata.

3.6 Iscrizione al Registro

Verificata la regolarità amministrativa collegata al rilascio dell’attestato di qualità, il nominativo del singolo Socio sarà inserito nell’apposito registro professionale presente nella home page del sito associativo. L’iscrizione al Registro ha validità annuale dal giorno del rilascio dell’Attestato e può essere rinnovata, solo se si è in regola con il pagamento della quota associativa annuale, previa nuova richiesta ed invio della documentazione integrativa.

ALLEGATO 1

REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI FORMATORE

REQUISITI

PRIMO CRITERIO:

Precedente esperienza come docente, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell'area tematica oggetto della docenza;

SECONDO CRITERIO:

Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con l'area tematica oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione...) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:

  • percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso formazione- formatori), o abilitazione all'insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi tre anni, anche in materie diverse dalla salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • corso/i formativo/i in affiancamento a docente qualificato, per almeno 48 ore negli ultimi 3 anni

TERZO CRITERIO:

Attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche organizzato/i dai soggetti di cui all'articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) unitamente alla specifica della lettera a) e ad almeno una delle specifiche della lettera b)

  1. almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza
  2. percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso formazione- formatori), o abilitazione all'insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi tre anni, anche in materie diverse dalla salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • camento a docente qualificato, per almeno 48 ore negli ultimi 3 anni

QUARTO CRITERIO:

Attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche organizzato/i dai soggetti di cui all'articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) unitamente alla specifica della lettera a) e ad almeno una delle specifiche della lettera b)

  1. almeno diciotto mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza
  2. percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso formazione- formatori), o abilitazione all'insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi tre anni, anche in materie diverse dalla salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • corso/i formativo/i in affiancamento a docente qualificato, per almeno 48 ore negli ultimi 3 anni

QUINTO CRITERIO:

Esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro coerente con l'area tematica oggetto della docenza unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:

  • percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso formazione- formatori), o abilitazione all'insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi tre anni, anche in materie diverse dalla salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • corso/i formativo/i in affiancamento a docente qualificato, per almeno 48 ore negli ultimi 3 anni

SESTO CRITERIO:

Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di preposto (tali figure possono effettuare docenze solo nell'ambito del macro- settore ATECO di riferimento) unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:

  • percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso formazione- formatori), o abilitazione all'insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • precedente esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi tre anni, anche in materie diverse dalla salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • corso/i formativo/i in affiancamento a docente qualificato, per almeno 48 ore negli ultimi 3 anni

INCARICHI

Almeno 2 incarichi, nell’ultimo triennio, in qualità di Formatore su problematiche di Sicurezza sul Lavoro presso Aziende private e/o pubbliche

RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE

Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli interventi formativi effettuati (vedi esempio)

 

ALLEGATO 2

REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI CONSULENTE

REQUISITI

Il “CONSULENTE” è un professionista in possesso delle competenze, capacità, conoscenze utili e normative (D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i., Accordo Stato-Regioni 26 gennaio 2006 e s.m.i.) e che può dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, presso o per conto di aziende, enti, organizzazioni pubbliche e/o private.

  • Conoscenza della normativa (D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i., Accordo Stato-Regioni etc.)
  • Acquisizione su fonti interdisciplinari di apprendimento;
  • Capacità di analisi e valutazione dei rischi.
  • Capacità di interlocuzione con gli Organismi di Vigilanza

INCARICHI

Almeno 2 incarichi, nell’ultimo triennio, in qualità di Consulente su problematiche di Sicurezza ed Igiene sul Lavoro presso Aziende private e/o pubbliche

RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE

Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli interventi di consulenza effettuati.

ALLEGATO 3

REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI R.S.P.P.

 

1. REQUISITI

La formazione per lo svolgimento della funzione di R.S.P.P. è definita dall’art. 32 del D. Lgs. 81/2008 e la sua articolazione è prevista nell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 che prevede tre moduli formativi.

I richiedenti l’iscrizione al Registro dovranno inviare la documentazione (Prerequisiti e Attestati o similari) corrispondenti ai Moduli A, B e C.

1.1. Prerequisiti

itolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

Deroghe previste dall’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 (Tab. A4) valide sino all’Accordo del 7 luglio 2016 che ne abolisce tali deroghe.

1.2. Modulo A

- Attestato a corso di 28 ore (può essere svolto anche in modalità e-Learning)

- Esonero della frequenza al corso per classi di laurea previste dall’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o vecchie norme (tabella A4 dell’Accordo 26 gennaio 2006).

1.3Modulo B 

1.3.1. Modulo Comune a tutti i settori di attività

‐Attestato a corso di 48 ore

‐Esonero della frequenza al corso per classi di laurea previste dall’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o vecchie norme (tabella A4 dell’Accordo 26 gennaio 2006).

1.3.2. Modulo Specifico

Attestato 12/ 16 ore a seconda del Settore di esercizio della propria attività professionale

- Eventuali esoneri per coloro che hanno svolto i Moduli da B1 a B9 dell’Accordo del 26 gennaio 2006 (vedi tabella Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 punto 8)

1.4. Modulo C

- Attestato corso di 24 ore

- Eventuale esonero previsto dall’allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

1.5. Aggiornamenti

- Attestati di corsi di aggiornamento svolti dalla data di conseguimento del/i modulo/i B

2. INCARICHI

Almeno 2 incarichi presso Aziende private e/o pubbliche in qualità di RSPP interno od esterno di cui l’ultimo negli ultimi tre anni.

3.RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE

Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli Incarichi svolti ed alle principali problematiche affrontate. 

ALLEGATO 4

REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI ESPERTO PREVENZIONE INCENDI

REQUISITI

Iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 comma 4 del D.Lgs. 139/06 (riportare data e codice di iscrizione)

Ottima conoscenza del Codice Unico di Prevenzione Incendi (DM 03.08.2015)

INCARICHI

Redazione di almeno n.2 SCIA VV.F. di Categoria C nell’ultimo triennio.

RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE

Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente a interventi significativi effettuati.

ALLEGATO 5

REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI A.S.P.P.

1. REQUISITI

La formazione per lo svolgimento della funzione di A.S.P.P. è definita dall’art. 32 del D. Lgs. 81/2008 e la sua articolazione è prevista nell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 che prevede tre moduli formativi.

I richiedenti l’iscrizione al Registro dovranno inviare la documentazione (Prerequisiti e Attestati o similari) corrispondenti ai Moduli A, B .

1.1. Prerequisiti

Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

Deroghe previste dall’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 (Tab. A4) valide sino all’Accordo del 7 luglio 2016 che ne abolisce tali deroghe.

1.2. Modulo A

- Attestato a corso di 28 ore (può essere svolto anche in modalità e-Learning)

- Esonero della frequenza al corso per classi di laurea previste dall’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o vecchie norme (tabella A4 dell’Accordo 26 gennaio 2006).

1.3. Modulo B

1.3.1. Modulo Comune a tutti i settori di attività

‐Attestato a corso di 48 ore

‐Esonero della frequenza al corso per classi di laurea previste dall’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o vecchie norme (tabella A4 dell’Accordo 26 gennaio 2006).

1.3.2. Modulo Specifico

Attestato 12/ 16 ore a seconda del Settore di esercizio della propria attività professionale

- Eventuali esoneri per coloro che hanno svolto i Moduli da B1 a B9 dell’Accordo del 26 gennaio 2006 (vedi tabella Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 punto 8)

1.4. Aggiornamenti

- Attestati di corsi di aggiornamento svolti dalla data di conseguimento del/i modulo/i B

2. INCARICHI

Almeno 2 incarichi presso Aziende private e/o pubbliche in qualità di ASPP interno od esterno negli ultimi tre anni.

3.RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE

Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli Incarichi svolti ed alle principali problematiche affrontate.

ALLEGATO 6

REQUISITI PER PROFILO PROFESSIONALE DI MEDICO COMPETENTE

REQUISITI

Iscrizione all'Ente Nazionale dei medici del lavoro in base ad uno dei seguenti titoli di studio o requisiti:

  • specializzazione in Medicina del lavoro;
  • specializzazione in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;
  • specializzazione in Igiene e medicina preventiva;
  • specializzazione in Medicina legale;
  • docenza in Medicina del lavoro;
  • docenza in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;
  • docenza in Tossicologia industriale o in Igiene industriale;
  • docenza in Fisiologia e igiene del lavoro o in Clinica del lavoro;

INCARICHI

Almeno 2 incarichi presso Aziende private e/o pubbliche in qualità di Medico Competente interno od esterno negli ultimi tre anni.

FORMAZIONE

Dal punto di vista qualitativo e quantitativo della formazione, il medico competente, inoltre, partecipa alle attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori e può essere, qualora sia in possesso dei requisiti previsti all’Allegato 1, docente dei suddetti corsi.

  1. RELAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE

Il candidato, unitamente alla documentazione inviata alla Segreteria, deve allegare una breve relazione, inerente agli Incarichi svolti ed alle principali problematiche affrontate.